BabyBees

Il nido d’infanzia BabyBees nasce ad Ancona dalla voglia di tre giovani donne di costruire qualcosa che si propone come un nido innovativo nel panorama educativo cittadino, perché intende stimolare la conoscenza, l’esempio, la cura, la sperimentazione tra bambini di età 0-3 anni non attraverso la divisione in sezioni omogenee bensì nella creazione di un gruppo eterogeneo.

Il nome stesso del Nido intende rappresentare in maniera simbolica il concetto alla base del nostro progetto: così come le api vivono tutte insieme e collaborano tutte insieme per la comunità offrendo con i propri tempi e le proprie caratteristiche peculiari il loro apporto, così il BabyBees sarà un piccolo alveare in cui tutti i bambini e le bambine, dai più piccoli ai più grandi vivranno, sperimenteranno e cresceranno insieme.

L’obiettivo educativo mira quindi allo sviluppo del senso sociale, educando i bambini e le bambine alla ricchezza che le differenze portano con sé (di età, di genere, culturali,…) e in questo il personale educativo accompagnerà i bambini e le bambine più grandi a prendersi “cura” dei bambini e delle bambine più piccoli, ed i più piccoli potranno prendere esempio dai più grandi, verso uno sviluppo armonico delle competenze e delle autonomie di tutti.

Il gruppo eterogeneo, seguendo diversi criteri quali età, genere, interessi, livello di competenza raggiunto in specifici ambiti si caratterizza come una comunità che perdura e continua nel tempo, dove vi sono bambini che entrano ed escono, diventando partecipi di una storia che vedrà via via i principianti diventare grandi e fungere da tutor ai nuovi arrivati.

Le esperienze che coinvolgono bambini di età diversa favoriscono l’osservazione reciproca, l’invenzione e l’imitazione di strategie di soluzione dei problemi, forme differenziate di gioco e apprendimento e l’assunzione di una pluralità di ruoli e responsabilità.

La compresenza di età diverse può sollecitare l’attivazione di abilità cognitive, sociali, emotive complesse e rende possibile superare i limiti della rigida distinzione per età, anche in una visione di continuità 0-6.

Di conseguenza le educatrici non saranno educatrici di sezione/riferimento, perché saranno quanto più possibile compresenti ea disposizione di tutti i bambini proponendo attività e stimoli diversi e permettendo così al bambino di scegliere ciò che desidera fare. Il bambino infatti “rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi” (Maria Montessori).

Ci teniamo molto a che i bambini siano sensibilizzati sin dai primi anni all’uso di più lingue: proprio per questo il BabyBees si propone come nido d’infanzia bilingue. Tra il personale educativo sarà presente una educatrice che si rivolgerà non solo ai bambini ma anche alle educatrici, alla famiglia e a tutte le persone che ruoteranno intorno al mondo del nido, in lingua inglese.

Crediamo sia fondamentale la relazione ed una comunicazione efficace con la famiglia affinché possa vivere in maniera serena e partecipata il percorso del proprio bambino al nido. Per questo verranno organizzati colloqui periodici tra educatrici e genitori e verrà messa a disposizione per consulenze pedagogiche la nostra pedagogista di riferimento.

Verrà inoltre messa a disposizione una app in cui sarà possibile monitorare la giornata del bambino rispetto a tutte quelle informazioni di carattere generale (menù del giorno, attività,…).