La routine, per i bambini, è sinonimo di sicurezza, ma è anche una grande opportunità sociale ed educativa. Permette infatti di creare, attraverso gesti che si ripetono ogni giorno, un rapporto individuale sia con gli altri bambini sia con tutte le persone all’interno della struttura. La ripetizione di alcune azioni -come ad esempio lavarsi le mani prima di andare a mangiare, togliersi le scarpe prima di fare la nanna -insegnano e trasmettono abitudini sane, sono tutte certezze che rassicurano i più piccoli e li orientano nello spazio, nel tempo, nella quotidianità.

Giornata tipo:
Ore 8.00 – 9.15 Accoglienza e Gioco libero
Ore 9.15 – 9.40 Igiene
Ore 9.40 – 10.00 Merenda (frutta)
Ore 10.00 – 11.15 Attività
Ore 11.15 – 11.45 Igiene
Ore 11.45 – 12.30 Pranzo
Ore 12.30 – 13.00 Igiene e prime uscite
Ore 13.00 – 15.00 Nanna
Ore 15.00 – 15.30 Igiene e merenda
Ore 15.30 – 16.00 Gioco libero e uscita

Le nostre attività

Manipolazione

La manipolazione tattile è la prima forma di comunicazione del bambino ed è un linguaggio di amore e di conoscenza. Il termine manipolazione è utilizzato nella prima infanzia per indicare quelle attività che consentono al bambino di esplorare, di scoprire le caratteristiche dei materiali attraverso le mani e di creare. Il bambino ha bisogno di esplorare, manipolare, provare sensazioni tattili, impadronirsi degli oggetti per conoscere. È questa esperienza manipolativa, motoria e visiva che gli consente di discriminare le sensazioni e di crearsi schemi mentali sulle caratteristiche della realtà concreta.

Travasi

Il Gioco dei travasi è una attività per bambini del nido. Stimola la concentrazione e allena la coordinazione tra mano e occhio. Questi semplici esercizi sono in realtà una vera palestra per prepararsi a tante attività di vita pratica.

Euristico

Il Gioco euristico è una tipologia di Gioco pedagogico molto utile per un sano sviluppo psicomotorio del bambino. Si tratta di una “tecnica non tecnica” di Gioco priva di istruzionie di regole. In breve, si potrebbe definire libera sperimentazione di forme e materiali.

Simbolico

Il Gioco simbolico è una modalità di Gioco in cui il bambino rappresenta attraverso il materiale che ha a disposizione qualcosa che non è presente realmente. Il Gioco del “far finta” rappresenta per il bambino l’opportunità di fare una esperienza creativa, simbolica, motoria e sensoriale,

Psicomoricità

L’obiettivo primario è quello di stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria, tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

Attività all’aperto

Giocare nel giardino con il sole, con la pioggia, saltare nelle pozzanghere, sporcarsi con il fango e la terra, è una esperienza che permette ai bambini di vivere un’esperienza completa di relazione e rapporto con la natura. Lo stare all’aria aperta permette di avere più spazio, più spazio per il corpo, per le emozioni, per le sensazioni, per i pensieri che se hanno campo aperto possono muoversi liberamente incrociando altri pensieri, altri stimoli e generarne dei nuovi.

Lettura

La lettura offre al bambino un canale alternativo di conoscenza, oltre all’esperienza diretta; favorisce la comprensione delmondo che lo circonda, allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione, sviluppa immaginazione, fantasia, creatività e curiosità.